Collaboratori
I monumenti d’arte e di storia della Svizzera: uno sguardo dietro le quinte della SSAS
Il progetto dei “Monumenti d’arte e di storia della Svizzera” è reso possibile dalla collaborazione pubblico-privata tra la Società di storia dell’arte in Svizzera e i cantoni, con la partecipazione sussidiaria della Confederazione. La gestione decentralizzata della catalogazione e dello studio è di competenza dei cantoni. La SSAS cura la direzione scientifica del progetto, esamina i manoscritti e pubblica i risultati delle ricerche in una serie di volumi che interessa tutti i cantoni.
Il responsabile del progetto MAS cura l’orientamento generale del progetto e segue i lavori svolti nei cantoni. Uno specialista del settore, nominato dalla SSAS quale esperto, accompagna l’elaborazione di ciascun volume. La Commissione di redazione della SSAS esamina i manoscritti ai fini della loro approvazione e assicura la qualità scientifica della collana.
I redattori scientifici si occupano dei rapporti con gli autori e in collaborazione con il grafico della SSAS curano il percorso che dal manoscritto e dalle immagini porta al volume stampato.