Rivista a+a

Arte + Architettura in Svizzera

ATTUALE: k+a 2024.3 : Energie-Architektur | Architecture et énergie | Architettura e energia

La Svizzera, bacino d’acqua d’Europa, impiega energia idroelettrica da oltre 100 anni. Oggi contiamo circa 700 centrali idroelettriche, in grado di generare più della metà della produzione di elettricità del nostro Paese. La nuova sfida edilizia ha però richiesto importanti interventi nel paesaggio. Di conseguenza, la costruzione di centrali elettriche è diventata una delle principali preoccupazioni del primo movimento di tutela del patrimonio, insieme allo sviluppo del turismo e alla modernizzazione delle città. Nel suo articolo Melchior Fischli mostra chiaramente come, già all’epoca, si cercasse di conciliare la tecnologia moderna con il paesaggio tradizionale e come questo andasse a influenzare l’architettura di alcuni edifici delle centrali elettriche nel periodo tra le due guerre.

Martin Bieri redige un contributo sulla costruzione della diga del Grimsel, colorandolo con un approccio artistico e creativo. Il fatto che nel 1950 sia stata costruita una centrale idroelettrica di importanza nazionale a 2300 metri sopra il livello del mare, in un paesaggio montano per lo più incontaminato, spinge l’autore a chiedersi: la tecnologia può essere bella in un paesaggio? La risposta dimostra come il rapporto tra uomo e natura sia cambiato in modo considerevole negli ultimi decenni. Anche l’architettura su piccola scala, come le torrette di trasformazione o i simboli dello sviluppo industriale come i gasometri, illustra come le tecnologie del XX secolo legate all’energia abbiano influenzato la vita quotidiana e il nostro ambiente costruito.

All’inizio del XX secolo queste tecnologie chiave – soprattutto l’elettricità – hanno scatenato una trasformazione che ha caratterizzato non solo il paesaggio tecnico ma anche quello culturale. Hanno segnato la transizione verso una società moderna in cui le conquiste scientifiche e tecniche e le loro applicazioni negli svariati contesti della vita quotidiana hanno portato a profondi cambiamenti.

Ordinate la rivista nel nostro >> webshop

Cover «k+a 2024.3 : Energie-Architektur | Architecture et énergie | Architettura e energia»

 

>> Catalogo Arte + Architettura

 

La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera

La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.

La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.

 

>> Supplemento online e archivio

 

Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2023 PDF

 

 

SAGW