Rivista a+a

Arte + Architettura in Svizzera

ATTUALE: k+a 2024.2 : Bauten für Handel und Markt | Édifices de commerce et de marché | Edifici commerciali e mercati

A partire dall’inizio del XX secolo, i grandi magazzini diventano un elemento importante nello sviluppo dei centri di molte città svizzere: queste «cattedrali del commercio e templi del consumo» incarnano la trasformazione della moderna società industriale. Nelle città elvetiche, che sono relativamente piccole, le dimensioni di questi ingombranti edifici hanno introdotto un’estetica metropolitana di grande effetto.

Nel suo contributo introduttivo Melchior Fischli traccia l’affascinante storia di questa tipologia architettonica. Attraverso l’esempio del mercato coperto di Basilea, Tilo Richter mostra come lo sviluppo della città sul Reno in importante centro industriale, rese possibile l’edificazione di un “edificio dei superlativi”. Il mercato coperto era situato vicino al centro e nei pressi della stazione FFS: alla fine degli anni Venti questo enorme edificio composto da una cupola alta 30 metri, con una luce di 60 metri, era il terzo edificio a cupola in cemento armato più grande del mondo e divenne il simbolo della modernità dell’immagine architettonica e urbana di Basilea.

Questo numero è poi arricchito da altri esempi dalla Svizzera romanda – come per esempio il mercato coperto di Vevey, anch’esso un’icona dell’architettura moderna – e da un contributo che ci accompagna attraverso le infrastrutture legate al commercio e al traffico in transito nelle regioni alpine nell’epoca premoderna. Il ruolo delle vie d’acque e la funzione dei porti sul Reno, inclusi nel triangolo di confine tra Svizzera, Francia e Germania – dove si svolge circa il 15% degli scambi commerciali svizzeri con l’estero – contribuiscono infine a restituire la sfaccettata immagine di un Paese che sul piano economico si ritiene una nazione commerciale.

Ordinate la rivista nel nostro >> webshop

Cover «k+a 2024.2 : Bauten für Handel und Markt | Édifices de commerce et de marché | Edifici commerciali e mercati»

 

>> Catalogo Arte + Architettura

 

La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera

La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.

La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.

 

>> Supplemento online e archivio

 

Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2023 PDF

 

 

SAGW