Rivista a+a
Arte + Architettura in Svizzera
ATTUALE: k+a 2025.4 : Radiostudios in der Schweiz | Studios radiophoniques en Suisse | Studi radiofonici in Svizzera
Pur essendo un Paese di piccole dimensioni, la Svizzera vanta una quantità sorprendentemente alta di studi radiofonici. Ciò non è unicamente dovuto al plurilinguismo che la caratterizza, ma anche al ruolo che le associazioni radiofoniche locali o regionali hanno avuto nei primi anni di diffusione dei media elettronici. Abbiamo colto l’occasione dell’attuale ristrutturazione e riconversione dello studio radiofonico Brunnenhof di Zurigo, un tempo sede dell’Orchestra radiofonica di Beromünster, per offrirvi uno sguardo sulla storia della radio come mezzo di comunicazione e soprattutto illustrarvi alcune particolarità dell’architettura degli studi radiofonici svizzeri.
Essendo il più antico mezzo di comunicazione di massa elettronico, a partire dagli anni Trenta del Novecento la radio si è dimostrata estremamente dinamica: da un lato è diventata un simbolo di connessione del mondo, dall’altro si è dimostrata però anche un potente strumento al servizio della propaganda nazionalista.
L’inaugurazione – avvenuta in maniera molto discreta – dell’ampliamento di Brunnenhof nel 1939 può senza dubbio essere considerata uno dei «momenti magici della radio svizzera», come scrive Theo Mäusli nel suo articolo. Gran parte del merito e di questa lode è da ricercare nel «cuore» dellʼopera, ovvero nel monumentale murale Farbensymphonie (Sinfonia di colori) di Oscar Lüthy, che adorna la sala da concerto e la nostra attuale copertina; questa centralità è stata per noi un motivo sufficiente per approfondire la storia del dipinto.
A completamento di questi contributi «zurighesi», nella seconda parte della rivista diversi autori hanno approfondito la storia architettonica degli studi di Lugano, Ginevra e Losanna, illustrando così tutta la varietà del panorama degli studi radiofonici svizzeri.
Ordina la rivista nel nostro >> Webshop.
>> Catalogo Arte + Architettura
La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera
La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.
La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.
>> Supplemento online e archivio
Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2026 PDF

