I monumenti d'arte e di storia della Svizzera MAS / TI

 

Tra il 1890 e il 1893 Johann Rudolf Rahn, allora vicepresidente della SSAS, pubblicò una serie di articoli sui monumenti del Canton Ticino sulla rivista «Anzeiger für Schweizerische Altertumskunde», che fece poi confluire nel volume «I Monumenti artistici del Medio Evo nel Cantone Ticino» uscito in tedesco nel 1893 e in traduzione italiana (a cura di Eligio Pometta) l’anno seguente. Questo primo catalogo dedicato ai monumenti ticinesi mostra l’interesse che sin da subito la SSAS ha rivolto a questo cantone.

La collana dei Monumenti d’arte e di storia della Svizzera MAS esiste dal 1927 e già nel 1940 si cercò di integrare il Ticino. I lavori iniziarono però definitivamente nel 1964 e dopo otto anni di ricerche (nel 1972) venne pubblicato il primo volume, dedicato a Locarno e al suo circolo. Negli anni 1978 e 1983 vedono la luce il secondo e il terzo volume, entrambi dedicati all’Alto Verbano. Dopo una pausa di trent’anni, nel 2013 viene pubblicato il quarto volume che copre il territorio che costituiva l'antica Pieve di Locarno.

 

I volumi pubblicati finora della collana «I Monumenti d’arte e di storia del canton Ticino»:

Volume I: Virgilio Gilardoni. Locarno e il suo circolo (Locarno, Solduno, Muralto e Orselina). Basilea 1972.

Volume II: Virgilio Gilardoni. L’alto Verbano I. Il circolo delle Isole (Ascona, Ronco, Losone e Brissago). Basilea 1979.

Volume III: Virgilio Gilardoni. L’alto Verbano II. I circoli del Gambarogno e della Navegna. Basilea 1983.

Volume IV: Elfi Rüsch. Distretto di Locarno IV. La Verzasca, il Pedemonte, le Centovalli e l’Onsernone. Berna 2013.

 

Palagnedra. Chiesa parrocchiale di San Michele. Particolare degli affreschi dell'antico coro. Fotografia Renzo Dionigi.

 

Verscio. San Fedele. Particolare della volta del coro medievale con i dipinti tardo gotici degli evangelisti Giovanni e Luca. Fotografie Eli Puglisi.