Rivista a+a
Arte + Architettura in Svizzera
ATTUALE: k+a 2024.4 : Die Kathedrale von Lausanne | La cathédrale de Lausanne | La cattedrale di Losanna
Cinque anni dopo il nostro fortunato numero «La Cattedrale di Basilea: 1000 anni di storia», il numero speciale in occasione dei 750 anni della Cattedrale Notre-Dame di Losanna o£re approfondimenti su un monumento straordinario della storia dell’architettura svizzera. Notre-Dame è un capolavoro dell’architettura gotica: situato nel cuore della città vecchia di Losanna, è un simbolo per un’intera regione e attira ogni anno oltre 400'000 visitatrici e visitatori provenienti da tutto il mondo.
Le nostre autrici e i nostri autori tracciano l’impressionante panoramica della movimentata storia architettonica di questo edificio, dei suoi arredi e delle sue metamorfosi. Il celebre portico d’ingresso, le statue, le vetrate, i monumenti funerari e gli stalli del XIII secolo, conservati miracolosamente, sono manufatti pregiati che meritano di essere scoperti. La cattedrale ospita inoltre uno dei più straordinari, oltre che costosi, strumenti musicali al mondo: il nuovo organo Fisk, inaugurato nel 2003, è una pietra miliare dell’arte organaria, nonché il risultato di una collaborazione internazionale pluriennale tra i migliori costruttori di organi e designer.
Lasciatevi incantare da questo edificio plurisecolare, immergetevi nella sua a£ascinante storia e non lasciatevi sfuggire i festeggiamenti per il 750e anniversario che avranno luogo durante tutto il 2025! Potete consultare il programma delle manifestazioni sul sito web www.cathedrale-lausanne.ch
Ordinate la rivista nel nostro >> webshop
>> Catalogo Arte + Architettura
La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera
La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.
La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.
>> Supplemento online e archivio
Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2023 PDF