«360° Swiss Heritage». La SSAS presenta il suo ultimissimo progetto in due eventi
«360° Swiss Heritage» è una App creata per l’utilizzo di occhiali di realtà virtuale. Il suo obiettivo è di introdurre un tocco di magia nella fruizione e nella percezione di questi mitici edifici.
Gli amanti della tecnologia e tutti i più curiosi di questo nuovo mondo virtuale, hanno ora la possibilità di scoprire i castelli sia con una visita “reale”, sia attraverso un viaggio di realtà virtuale. La passeggiata offerta per mezzo di riprese panoramiche a 360° dell’esterno e dell’interno, accompagna l’osservatore in un’esperienza al contempo ludica e immersiva; un’assoluta novità nel mondo del patrimonio culturale.
Il primo castello è quello di Spiez, ma la direttrice della SSAS Nicole Bauermeister anticipa che ancora entro quest’anno altri castelli svizzeri verranno integrati in questo progetto: il prossimo sarà quello di Waldegg, nel canton Soletta.
La parte tecnica di «360° Swiss Heritage» è sviluppata in collaborazione con lo studio DNA di Bulle.
Due presentazioni della App «360° Swiss Heritage»
1. Sabato, 25 maggio 2019, alle ore 15.00: Durante l’Assemblea generale della SSAS, che si terrà presso il castello di Chillon, tutti gli ospiti sono invitati alla dimostrazione della App. Iscrizione: AG della SSAS
2. Giovedì 13 giugno 2019, alle ore 18.00: La SSAS, in collaborazione con la Fondazione del Castello di Spiez e l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali, vi invita alla presentazione pubblica della App che si terrà al castello di Spiez. L’evento sarà festeggiato con un aperitivo.
Lingue: tedesco e francese / entrata libera / vi preghiamo di annunciare la vostra presenza presso il segretariato della SSAS, scrivendo a gsk@gsk.ch, o telefonando al numero 031 308 38 38 (Sig.ra Müller).